Data pubblicazione: 09/12/2019
Data scadenza: 20/01/2020
Proroga scadenza: 20/02/2020
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
OBIETTIVO
L’intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni del comparto olivicolo.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
BENEFICIARI
Consorzi di tutela e valorizzazione degli oli riconosciuti ai sensi dell’art.14 lg 526/99
Associazioni di imprese (ATI costituite o costituende) che aggregano produttori i del comparto olivicolo (DOP, IGP anche biologico) già soci dei Consorzi e che siano in possesso di autorizzazione alla presentazione del progetto da parte del Consorzio medesimo
________________________________________________________________________________________________________________________________
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Le attività di informazione e promozione possono riguardare soltanto i prodotti rientranti nell’ambito dei regimi di qualità di cui alla lettera A art.16 del Reg(CE) 1305/2013
L’associazione proponente deve presentare un piano triennale integrato di informazione e promozione e lo stesso dovrà essere articolato in progetti annuali.
Il piano di informazione e promozione dovrà presentare i seguenti contenuti minimi:
- Elenco delle imprese che compongono l’associazione.
- Indicazione dei prodotti oggetto del piano di informazione e promozione e dei regimi di qualità interessati; indicazione delle dimensioni di ciascuna impresa in termini di quantità di prodotto certificato e, per i prodotti biologici ed i prodotti relativi ai regimi di qualità nazionali, valore della produzione certificata o certificabile alla data di presentazione della domanda.
- Analisi dei mercati di riferimento; attuale posizionamento sugli stessi dell’associazione e delle imprese che la compongono; difficoltà riscontrate e potenzialità.
- Obiettivi del piano di informazione e promozione.
- Scelta dei messaggi in relazione ai diversi segmenti di mercato (target); scelta degli strumenti attraverso i quali saranno veicolati i messaggi.
- Piano delle attività: descrizione dettagliata dei progetti annuali di informazione e promozione da realizzare; cronoprogramma di sintesi;
- Piano dei costi: analisi dettagliata dei costi da sostenere per ciascun progetto annuale e ciascuna azione programmata, con riferimento ai “costi ammissibili”
- Descrizione dei risultati attesi; definizione di un set di indicatori intermedi e finali per monitorare l’avanzamento del piano di informazione e promozione verso gli obiettivi stabiliti.
________________________________________________________________________________________________________________________________
DOTAZIONE FINANZIARIA
1.500.000 €
________________________________________________________________________________________________________________________________
SOSTEGNO
L’aliquota di sostegno è fissata al 70% delle spese ammissibili.
- Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale e solo in base ai costi realmente sostenuti per le azioni di informazione e promozione.
- I progetti singoli afferenti le DOP devono avere una dimensione di spesa annua minima di euro 30.000,00 e triennale massima di 100.000,00 euro .
- I progetti singoli afferenti le IGP devono avere una dimensione di spesa annua minima di euro 400.000,00 e triennale massima di 1.200.000 euro .
________________________________________________________________________________________________________________________________
Documentazione bando
Decreto N°. 15077 del 09/12/2019
Allegato 1 pdf
Allegato 1 word
Decreto N°. 426 del 22/01/2020
DOCUMENTI UTILI AL BANDO
Decreto n.4296 del del 04/04/2019