barraloghi 2022    

 

 

Psr: 910.000 euro per le attività di informazione e promozione del settore olivicolo L’Assessore Gallo: «Misura indispensabile per rendere più competitive le aziende calabresi»

Promuovere e potenziare il ruolo dell’olivicoltura, settore trainante dell’agricoltura regionale.

Questo l’obiettivo dell’intervento 3.2.1 del Psr “Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni” (sotto-intervento C “Azioni di informazione e promozione relative al comparto olivicolo”), annualità 2019, di cui oggi è stata pubblicata la graduatoria definitiva. «Il nostro scopo – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo - è cambiare passo rispetto al passato e puntare concretamente sulla crescita della filiera olivicolo-olearia. Le risorse stanziate sono finalizzate a migliorare conoscenza e posizionamento sui mercati delle produzioni olivicole regionali di qualità, nonché le forme di aggregazione tra produttori, per rendere competitive le nostre aziende e riconoscibili i nostri prodotti, ancor più in questo momento di crisi derivante dalle conseguenze della pandemia».

La misura, nello specifico, è finalizzata al potenziamento delle attività di informazione e promozione sui mercati interni del comparto olivicolo e degli oli a marchio certificato calabresi. Essa è rivolta ai Consorzi di tutela e valorizzazione degli oli che rientrano nei regimi di qualità e ad associazioni di imprese che aggregano produttori del comparto olivicolo, strettamente Dop, Igp o biologico, già soci dei Consorzi. La dotazione finanziaria del bando era di 1.500.000 euro, 1.200.000 dei quali destinati al regime di qualità Igp (convenzionale o biologico)e 300.000 al Dop. Dall’istruttoria sono risultate ammissibili due domande, per un importo totale ammesso di 1.300.000 euro ed un importo totale concesso di 910.000 euro, in quanto l’aliquota di sostegno è fissata al 70% delle spese ammissibili.

I beneficiari dovranno rispettare il piano triennale integrato di informazione e promozione presentato, che dovrà essere articolato in progetti annuali, volti a favorire attività promozionali da svolgersi presso i punti vendita e della distribuzione organizzata e nel canale Ho.Re.Ca; incontri e workshop con operatori economici, giornalisti ed esperti di settore, presso le aziende; organizzazione e partecipazione a fiere e manifestazioni e realizzazione di esposizioni temporanee di prodotti; diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti di qualità, attraverso strumenti cartacei o multimediali; realizzazione di campagne pubblicitarie.

La graduatoria definitiva è disponibile e consultabile sul portale istituzionale www.calabriapsr.it.



Tag

Visitatori

Oggi ven 22 novembre 2024 469

Questo mese 15814

Dall'inizio 2949742

Ci sono 56 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro