Si è conclusa la partecipazione della Regione Calabria all'edizione 2017 di Fruit Logistica, la fiera internazionale dell'ortofrutta di Berlino. Positivo il bilancio della "tre giorni" tedesca, in maniera particolare per le aziende calabresi presenti, che hanno affermato che partecipare a Fruit Logistica, anno dopo anno, è fondamentale, in quanto il salone è un appuntamento annuale al quale non si può mancare. A detta degli imprenditori, infatti, la fiera berlinese è il principale luogo di incontro con la propria clientela, italiana ed internazionale, e con i propri fornitori, nonché un luogo per stringere nuovi contatti commerciali e per conoscere le nuove tendenze mondiali del packaging e della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Si è svolto inoltre il terzo seminario del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020, a cura dell'Autorità di Gestione del PSR Alessandro Zanfino. L'Adg ha parlato degli interventi che il PSR Calabria metterà in atto per la diffusione del modello alimentare della Dieta Mediterranea. "Il paniere dei prodotti agroalimentari calabresi - ha affermato Zanfino - ha suscitato a Berlino un notevole interesse di buyers, visitatori e curiosi. Il messaggio che la Regione Calabria ha voluto diffondere nel corso di questa kermesse, è che puntiamo sulla qualità alimentare, sinonimo di uno stile di vita sano. Concetto che in una regione come la nostra, con la sua particolare collocazione geografica, e con una spiccata vocazione agricola, non può prescindere dal modello alimentare della Dieta Mediterranea. Attraverso l'azione del PSR Calabria, in particolare - ha aggiunto Zanfino - puntiamo a informare i consumatori, gli agricoltori ed i potenziali beneficiari delle risorse comunitarie, circa le opportunità legate all'innalzamento del livello qualitativo delle produzioni. Fattore fondamentale per un rilancio dell'export calabrese a livello internazionale".
L'Autorità di Gestione si è soffermata in maniera particolare sulla Misura 3 del PSR Calabria "Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari", che punta alla promozione ed alla valorizzazione delle produzioni di qualità certificata, che costituiscono il vero trampolino di lancio per proporre l'immagine di una Calabria positiva, genuina, sana e produttiva.